Raccolta delle Olive in Puglia: arte e precisione per un olio d’oliva eccellente

Blog

Se la corretta e accurata gestione dell’oliveto è fondamentale in ogni fase agronomica, il momento della raccolta delle olive rappresenta, sicuramente, un momento di grande importanza, dove l’esperienza e la maestria degli agricoltori si uniscono per ottenere un frutto intatto e di qualità superiore.
Individuare il momento ottimale della raccolta è fondamentale per avere degli oli ricchi di profumi e di note aromatiche, in grado di esprimere al meglio le caratteristiche della cultivar di provenienza.
L’olio extra vergine di oliva è una spremuta di olive e come per ogni spremuta è fondamentale che i frutti siano sani e freschi, così è imprescindibile garantire che le olive che giungano immediatamente al frantoio e nelle migliori condizioni possibili per dare inizio alla loro frangitura. Queste attenzioni durante la raccolta sono “conditio sine qua non” per ottenere un olio extra vergine d’oliva di eccellenza, un olio evo con caratteristiche organolettiche e nutraceutiche di altissimo profilo che fanno della nostra regione la più grande produttrice italiana di oli di qualità.