#garanziadiqualità

La Filiera

Il Frantoio

La realizzazione del Frantoio Schinosa da parte delle Aziende Agricole Di Martino nasce da una vecchia storia di famiglia. Si narra infatti che già alla fine del 1800 venne creato presso la Masseria Schinosa un frantoio che però non entrò mai in funzione.

La volontà di controllare tutta la filiera produttiva, dalla cura delle piante fino all’imbottigliamento dell’olio, per poter garantire un extravergine olio puro e privo di contaminazioni, spinge l’azienda a creare un nuovo frantoio immerso nel paesaggio di Masseria Perpetua.

Manifesto di Qualità

Terminato nel 2015, il frantoio si distingue per la sua struttura, un edificio dal design raffinato che ben si integra con il paesaggio circostante e stupisce per la sua cupola in vetro di quasi cento metri quadrati. Oltre alla bellezza estetica, il frantoio Schinosa si distingue anche per la strumentazione tecnologica al passo con i tempi, garantendo un prodotto di alta qualità.

 

 

 

 

Dall’albero alla tavola

L’extravergine realizzato in questo frantoio è infatti privo di contaminazioni con oli o altre olive di produttori terzi. Il controllo di tutte le fasi del processo produttivo permette di monitorare in modo automatizzato le temperature ed i tempi di gramolatura determinanti per una buona riuscita del prodotto.
La conservazione dell’extravergine nei silos, successivamente riempiti con azoto sotto pressione, evita l’ossidazione dell’olio extravergine di oliva e ne preserva la qualità nel tempo.

Natura, qualità, innovazione

L’olio extravergine di oliva prodotto dall’azienda agricola è un olio 100% italiano. Estratto a freddo da olive autoctone, questo extravergine racchiude una storia intrisa dei profumi degli olivi di Puglia.

Grazie all’utilizzo di metodi tecnologici d’avanguardia e alla saggezza della tradizione contadina, l’olio extravergine Schinosa si distingue per la sua genuinità e proprietà benefiche come il Monovarietale di Coratina, ricco di polifenoli e vitamina E in cui i toni dell’amaro e del piccante sono decisi ma ben equilibrati; il Monovarietale di Peranzana dal gusto più delicato ma sempre piacevolmente vivace ed un apprezzato blended tra le cultivar aziendali in cui prevale la varietà Nocellara del Belice che dona all’olio un gusto delicato, ma soprattutto piacevoli profumi e sentori erbacei.

Ogni filare di olivi è la biografia di un padre, di un nonno, di un bisnonno, nel nostro olio evo è raccontata la nostra storia.

Varietà

100% Coratina

Fra le varietà simbolo della Puglia, la Coratina è nota per il gusto intenso e la ricca presenza di polifenoli, potentissimi antiossisanti, che le regalano quella sensazione di “amaro” e “piccante” all’assaggio ma ben equilibrati e piacevoli.

L’olio extravergine “100% Coratina” è estratto a freddo entro 6 ore dalla raccolta da olive provenienti dai terreni di Santa Perpetua, Dote e San Giovanni in agro di Trani.

100% Peranzana

Nota per il suo sapore soave, l’olio extravergine di oliva “Peranzana” si ricorda subito per il gusto elegante al palato, caratterizzato da un perfetto equilibrio fra amaro e delicato.

L’olio extravergine “100% Peranzana” è estratto a freddo entro 6 ore dalla raccolta da olive provenienti dai terreni di Santa Perpetua in agro di Trani.

100% Schinosa

Dai profumi di campagna primaverile, l’extra vergine “100% italiano” è il blend realizzato secondo ricetta dell’azienda agricola Di Martino per esaltare al massimo il sapore intenso di olive fresche. L’olio extravergine “100% Italiano” è estratto a freddo entro 6 ore dalla raccolta da olive provenienti dai terreni di Santa Perpetua, Dote, Torricella, Ciommo di Mango, San Dugno, Casalicchio, tutti in agro di Trani.

Schinosa

#MANGIASANO

Entra in negozio e scopri i nostri prodotti