#impariamodallanatura

Didattica

A Spasso in Fattoria

Laboratorio e attività

La visita comincia con la passeggiata in fattoria dove si potrà osservare dal vivo i lavori ed i ritmi della campagna. Contestualmente verranno presentati i protagonisti della fattoria come animali, insetti (sia quelli utili che quelli dannosi), piante, alberi ed infine l’orto.

Il percorso, considerato introduttivo a tutti gli altri laboratori, consiste in una presentazione dettagliata della fattoria con visita ai ricoveri degli animali, descrizione delle razze e approfondimenti sull’alimentazione e sulle modalità di allevamento e sul ciclo riproduttivo degli animali.

Obiettivo: toccare con mano la vita di campagna.

Laboratori: stabilire un’occasione di incontro con gli operatori aziendali ed un contatto con gli animali e le piante.

Durata: 30 minuti.

Destinatari: tutti.

Migliore periodo dell’anno: si svolge proficuamente in qualsiasi periodo dell’anno.

Slurp! Facciamo merenda!

laboratorio ed attività

La merenda come momento di apprendimento e di conoscenza dei gusti e dei sapori genuini attraverso il nostro laboratorio del gusto. Si tratta di un approccio ai cinque sensi in generale e nello specifico al gusto e all’olfatto.

Obiettivo: far scoprire tangibilmente ai bambini i quattro gusti ed il loro dislocamento sulla lingua.

Laboratori: esiste il gusto mela? Sperimentiamo come il gusto è influenzato dall’olfatto e viceversa.

Durata: 30 minuti.

Destinatari: tutti.

Migliore periodo dell’anno: il laboratorio del gusto verrà realizzato al momento della merenda che fornisce l’occasione per introdurre l’argomento dell’importanza di una sana e corretta alimentazione.

Orto Bimbo

Laboratorio e attività

I bambini avranno a disposizione un piccolo orto con varie tipologie di ortaggi a seconda della stagione. Questo percorso prevede esperienze di lavorazione del terreno a misura di bambino: semina, trapianto, cura dell’orto e raccolta dei prodotti in funzione della stagione. I bambini diventano protagonisti delle attività che normalmente vengono svolte nell’orto e potranno conoscere l’origine dei prodotti abitualmente presenti sulle loro tavole.

Obiettivi: toccare con mano (sporcandosi un poco ma divertendosi tanto) il lavoro nell’orto. I bambini avranno a disposizione un orto realizzato proprio per loro che, a seconda delle esigenze di campagna, dovranno accudire trapiantando le piantine e/o levando le malerbe e/o concimandolo e/o raccogliendone i prodotti ecc. Ai bambini verrà offerta un’occasione pratica per conoscere i processi di coltivazione degli ortaggi e della frutta basati sul rispetto della natura e dei suoi ritmi.

Laboratori: dopo l’attività in pieno campo si avrà un momento di laboratorio che consisterà nello spiegare il ciclo di vita degli ortaggi e le loro esigenze. Ad ogni bambino, inoltre, verrà regalato un vasetto, un po’ di terra, dei semi e del concime biologico per realizzare la propria piantina.

Durata: 1 ora e 30 minuti+ merenda.

Destinatari: tutti.

Migliore periodo dell’anno: questo percorso può essere realizzato in ogni periodo dell’anno.

Oliamoci Bene

Laboratorio e attività

Questo percorso prevede esperienze di raccolta delle olive direttamente dalla pianta secondo modalità di raccolta tradizionali (bacchiatura e raccolta con i pettini), nonché di partecipazione alle modalità di raccolta meccanizzata (in questo caso i bambini parteciperanno attivamente allo spostamento dei teli per la raccolta). I bambini porteranno le olive al frantoio e vedranno come dalle olive si estrae l’olio comparando metodologie moderne e tradizionali.

Obiettivi: toccare con mano (sporcandosi un poco ma divertendosi tanto) il lavoro nell’oliveto. Verranno presentate le piante d’ulivo, le varietà presenti in azienda, verranno spiegate le varietà pugliesi e quelle italiane e le tecniche di allevamento.

Laboratori: dopo l’attività in campo segue il laboratorio dedicato ad illustrare le caratteristiche nutritive e i gusti dell’olio evo. A seguire il laboratorio del gusto che ha come protagonista la bruschetta. Gli utenti impareranno ad assaggiare l’olio da provetti assaggiatori professionisti. Ad ogni bambino verrà data una bottiglietta dell’olio che hanno contribuito a produrre.

Durata: l ora e 30 minuti + merenda.

Destinatari: tutti.

Migliore periodo dell’anno: questo percorso può essere realizzato nel periodo della raccolta delle olive, generalmente da ottobre a gennaio, ma può essere comunque realizzato anche in altri periodi facendo vedere dei video.

Galline che amiche!

laboratorio ed attività

Obiettivi: l’obiettivo è quello di offrire un’occasione di incontro e di contatto con animali “famosi” e di scoprire l’origine di un alimento molto noto ma che racchiude tanti segreti…l’uovo!

Laboratori: dopo l’attività nel pollaio segue il laboratorio sulle caratteristiche nutritive dell’uovo. Si scopre come individuare la freschezza e si riconosceranno le uova di vari animali. Ad ogni bambino verrà dato un uovo fresco.

Durata: l ora e 30 minuti + merenda.

Destinatari: scuola dell’infanzia e scuola primaria.

Migliore periodo dell’anno: questo percorso può essere realizzato in ogni momento dell’anno.

Atelier Orto

Laboratorio e attività

Cosa accede se ai pennelli si sostituiscono foglie di insalata, rami di sedano, fette di limoni? Frutta e verdura possono diventare strumenti per una pittura ecologica davvero originale.

Obiettivo: l’obiettivo è quello di stimolare la creatività del bambino attraverso la tecnica ed il gioco, utilizzando materiali solitamente usati in cucina.

Laboratori: stampare con la frutta e realizzare timbri a rilievo semplici e divertenti. Avendo a che fare con i vegetali i bambini scopriranno le peculiarità delle verdure, (come ad esempio la rosa dell’insalata, l’albero del cavolfiore) e porteranno a casa le loro produzioni artistiche.

Durata: l ora + merenda.

Destinatari: scuola dell’infanzia e scuola primaria.

Migliore periodo dell’anno: questo percorso può essere realizzato in ogni momento dell’anno e soprattutto… se fuori piove…

Orienteering

Laboratorio e attività

Il percorso guida i bambini ad interpretare il paesaggio ed a sapersi orientare nell’ambiente circostante. Si effettuerà tutta la visita con l’ausilio di una piantina dove saranno riportati i punti di maggiore interesse.

Obiettivi: questo percorso è incentrato sull’importanza di soffermarsi a guardare con attenzione e curiosità il paesaggio circostante. L’obiettivo principale è quello di insegnare ai bambini/ragazzi a conoscere divertendosi le coordinate geografiche ed ad impratichirsi con l’uso delle carte geografiche.

Laboratori: dopo l’attività in pieno campo si avrà un momento di laboratorio che consisterà nel riportare su pianta quanto visto in fattoria.

Durata: l ora e 30 minuti + merenda.

Destinatari: ultime classi elementari.

Migliore periodo dell’anno: questo percorso può essere realizzato in ogni momento dell’anno.

Le erbe degli incantesimi

laboratorio ed attività

Il percorso consiste in una visita guidata al giardino delle piante aromatiche.

Obiettivi: il percorso è incentrato sulla conoscenza delle piante aromatiche e sui loro molteplici utilizzi. Si vuole stimolare i bambini allo loro conoscenza e al loro utilizzo in casa ed in cucina.

Laboratori: i bambini saranno protagonisti di un laboratorio olfattivo in cui le piante aromatiche saranno oggetto di studio prima e di gioco dopo con la realizzazione di un piccolo sacchetto aromatico ripieno delle essenze raccolte durante la visita in campo che poi verrà portato a casa per essere utilizzato in caso o come tisana. Anche il laboratorio del gusto avrà come oggetto le piante aromatiche con una merenda a base di bruschetta all’olio extra vergine di oliva “aromatizzato”.

Durata: l ora e 30 minuti + merenda.

Destinatari: alunni delle elementari.

Migliore periodo dell’anno: questo percorso può essere realizzato in ogni momento dell’anno.

La caccia al tesoro

Laboratorio e attività

Il percorso consiste in una vera e propria caccia al tesoro che toccherà i punti più importanti della fattoria. Ovviamente i partecipanti saranno chiamati a svolgere e risolvere test ed indovinelli che verteranno sugli argomenti previsti nei programmi scolastici svolti recentemente.

Obiettivi: questo percorso è incentrato sulla conoscenza e sulla scoperta della fattoria e dei suoi abitanti tramite il gioco della caccia al tesoro. Tutte le tappe per arrivare alla scoperta del tesoro serviranno come spunto per avvicinare i giocatori alla conoscenza delle piante, dei prodotti dell’orto, degli attrezzi agricoli e per rispolverare giocando argomenti di studio trattati a scuola. Questo percorso prevede un approccio a largo spettro alla campagna che coinvolgerà i bambini/ragazzi facendoli divertire moltissimo.

Laboratori: molte tappe della caccia al tesoro saranno dei veri e propri laboratori, ci sarà quello olfattivo con le piante aromatiche, quello all’orientamento con la bussola e le coordinate geografiche, etc.

Durata: l ora + merenda.

Destinatari: alunni delle elementari e medie.

Migliore periodo dell’anno: questo percorso può essere realizzato in ogni momento dell’anno, ma preferibilmente in primavera o fine estate.

#MANGIASANO

Entra in negozio e scopri i nostri prodotti