Percorso 2

Questo percorso prevede esperienze di raccolta delle olive direttamente dalla pianta secondo modalità di raccolta tradizionali (bacchiatura e raccolta con i pettini) nonché di partecipazione alle modalità raccolta meccanizzata (in questo caso i bambini parteciperanno attivamente allo spostamento dei teli per la raccolta). I bambini porteranno le olive al frantoio e vedranno come dalle olive si estrae l’olio comparando metodologie moderne e tradizionali.

Obiettivi: toccare con mano (sporcandosi un poco ma divertendosi tanto) il lavoro nell’oliveto. Verranno presentate le piante d’ulivo, le varietà presenti in azienda, verranno spiegate le varietà pugliesi e quelle italiane e le tecniche di allevamento. 

Laboratori: dopo l’attività in campo segue il laboratorio dedicato ad illustrare le caratteristiche nutritive e i gusti dell’olio evo. A seguire il Laboratorio che gusto che  come protagonista la bruschetta. Gli utenti impareranno assaggiare l’olio da provetti assaggiatori professionisti. Ad ogni bambino verrà data una bottiglietta dell’olio che hanno contribuito a produrre.

Duratal ora e 30 minuti + merenda

Destinatari: tutti

Migliore periodo dell’annoquesto percorso può essere realizzato nel periodo della raccolta delle olive, generalmente da ottobre a gennaio, ma può essere comunque realizzato anche in altri periodi facendo vedere dei video.